Formazione

Nati per la Musica formazione volontari

+++ PAGINA IN AGGIORNAMENTO +++

Nati per la Musica propone diversi percorsi formativi destinati alle operatrici e agli operatori che si occupano della cura dell’infanzia e del sostegno alle famiglie, dal settore sanitario (pediatre e pediatri, ostetriche, infermiere e infermieri ecc.) a quello culturale e socio-educativo (musiciste e musicisti, bibliotecarie e bibliotecari, educatrici e educatori, insegnanti, pedagogiste e pedagogisti).

In particolare, sono disponibili: un corso multidisciplinare rivolto a pediatre e pediatri, personale sanitario, operatrici e operatori socio-culturali ed educativi, musiciste e musicisti e un corso per educatrici e educatori.

due operatori di nati per la Musica

La finalità generale della formazione è quella di creare e rafforzare i progetti locali dedicati alle bambine e ai bambini in fascia 0-6 e alle loro famiglie, condividere gli obiettivi del Programma NpM, gli strumenti e i materiali. Nello specifico, la finalità del corso multidisciplinare è di attuare il Programma NpM secondo un’ottica multidisciplinare che pone al centro il dialogo interculturale e l’inclusione sociale.

Gli obiettivi del corso multidisciplinare sono: conoscere le competenze musicali della bambina o del bambino nell’ambito della relazione con gli adulti, conoscere i benefici cognitivi e relazionali dell’esperienza musicale e riflettere su alcune modalità per promuovere tali esperienze ai genitori nel modo più efficace e inclusivo possibile. 

Gli obiettivi del corso per educatrici e educatori sono: conoscere le finalità, i principi portanti e le modalità operative di NpM, le fasi di sviluppo della bambina e del bambino in relazione alla musica, i benefici della musica in famiglia, i ruoli delle educatrici e degli educatori, le caratteristiche dei libri e delle musiche più adatte dalla nascita ai 6 anni, le modalità di ascolto di sé e degli altri, l’ambiente e il setting per la promozione della musica in famiglia, la comunicazione efficace con i genitori, le strategie di comunicazione e i materiali, la rete multidisciplinare e la progettazione.

La formazione degli operatori NpM è fondamentale per renderli consapevoli dell’imprescindibile coinvolgimento dei genitori e per saper offrire loro indicazioni corrette al fine di proporre esperienze musicali adatte alla propria bambina o al proprio bambino.

I costi possono essere sostenuti dai soggetti pubblici o privati che accedono a finanziamenti locali oppure direttamente dagli interessati con il versamento di quote individuali.

Tutti i corsi proposti prevedono, a formazione completata, il rilascio di un attestato di partecipazione.

Per informazioni e preventivi: natiperlamusica@csbonlus.org

bambini con operatori Nati per la Musica

+++ PAGINA IN AGGIORNAMENTO +++

Corsi formazione Nati per la Musica

Corso Multidisciplinare (16 ore)

Destinato a pediatre e pediatri, bibliotecarie e bibliotecari, educatrici e educatori, insegnanti, opeartrici e operatori sociosanitari che vogliono creare una rete territoriale volta a promuovere e diffondere Nati per la Musica.

“Corso articolato e complesso nei contenuti, ma di grande impatto e strutturato in modo da essere facilmente fruibile da chiunque” 

Corso Educatori- Insegnanti (12 o 16 ore)

Destinato a chi opera presso asili nido, scuole dell’infanzia o altre strutture educative, con l’obiettivo di conoscere, oltre alle evidenze scientifiche, anche materiali e libri da utilizzare nelle proposte sonoro-musicali

” È stato davvero interessante esplorare in vari ambiti attraverso i vari moduli ciò che c’è dietro a Nati per la Musica e al mondo sonoro musicale delle bambine e dei bambini.  Sono davvero entusiasta di aver approfondito e arricchito il mio bagaglio culturale e lavorativo. Moduli suddivisi perfettamente e di davvero facile consultazione”

Per informazioni e preventivi

natiperlamusica@csbonlus.org

Per la Formazione online >> https://csbonlus.org/formazione/fad/

MENU Operatrici e Operatori