Formazione

Nati per la Musica Formazione volontari

La formazione dei volontari è importante per offrire supporto alle attività organizzate dagli operatori, favorendo l’offerta di indicazioni corrette ai genitori per proporre esperienze musicali adatte al bambino.

Nati per la Musica propone diversi percorsi formativi, tra i quali vi è anche un corso per volontari da attivare dove ci sia già un progetto locale attivo.

La finalità generale della formazione è quella di creare e rafforzare i progetti locali, condividere gli obiettivi del Programma NpM, gli strumenti e i materiali. Gli obiettivi del corso per volontari sono: conoscere le competenze musicali del bambino nell’ambito della relazione con gli adulti, conoscere i benefici cognitivi e relazionali dell’esperienza musicale, riflettere su alcune modalità per promuovere tali esperienze ai genitori nel modo più efficace e inclusivo possibile.

I costi possono essere sostenuti dai soggetti pubblici o privati che accedono a finanziamenti locali oppure direttamente dagli interessati con il versamento di quote individuali.

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Per informazioni e preventivi: natiperlamusica@csbonlus.org

Corso Volontari (12 o 16 ore)

I volontari in Nati per la Musica sono coinvolti nella promozione della musica in famiglia.
Il corso prevede, oltre alla parte teorica, dei laboratori per familiarizzare con alcune modalità di interazione sonoro/musicale efficaci ai fini del dialogo con le famiglie.

“Un corso utile per comprendere come la musica non sia fatta solo di strumenti musicali e professionisti del mestiere ma diventa un metodo efficace per comunicare in modo piacevole e naturale con i bambini e toccare il loro mondo soprattutto quando essi non hanno ancora padronanza delle parole”

“Il corso è stato esaustivo in ogni sua parte. Non essendo in possesso di conoscenze teoriche sulla musica, ho apprezzato molto la parte inerente questo argomento. Ciò mi ha permesso di comprendere meglio l’intero programma. Gli effetti positivi della musica li osservo ogni giorno con i miei figli, mi piacerebbe sensibilizzare altre famiglie con il programma NpM”

Per informazioni e preventivi

natiperlamusica@csbonlus.org

Per la Formazione online https://csbonlus.org/formazione/fad/

MENU Volontari