La rete NpM

Nati per la Musica La rete NpM

Nati per la Musica è promosso a livello locale e nazionale grazie alla preziosa collaborazione e cooperazione in rete di operatori provenienti da ambiti differenti – culturale, educativo, socio-sanitario – che mettono le loro competenze a disposizione delle famiglie.

Musicisti, pediatri, ostetriche, pedagogisti, educatori, bibliotecari, volontari e tutti coloro che si occupano del bambino e della famiglia dal concepimento e per tutta la prima infanzia, sono figure fondamentali per la diffusione del Programma.

I musicisti e gli educatori musicali sensibilizzano i genitori sull’importanza della musica nei primi anni di vita dei bambini, organizzando laboratori per bambini e genitori nei diversi contesti e intervenendo in momenti di formazione e informazione.

pediatri – di famiglia ma anche operanti nelle ASL, nei consultori, nei reparti ospedalieri – sensibilizzano i genitori sull’importanza della musica per i bambini fin dalla più tenera età, nel rispetto delle diverse tappe della crescita.

Le ostetriche durante i percorsi nascita suggeriscono alle future mamme attività di rilassamento mediante l’utilizzo della propria voce e l’ascolto di brani musicali. L’udito del bambino si sviluppa infatti intorno al quinto mese di gravidanza e tramite queste attività sonore si consolida il legame tra genitore e nascituro.

I pedagogisti, grazie alle loro competenze specifiche nel campo dello sviluppo del potenziale umano, cognitivo e creativo sia dei bambini sia degli adulti, sostengono le famiglie nel percorso di avvicinamento alla musica come strumento di relazione interpersonale e offrono proposte di buone pratiche educativo/creative da replicare nella quotidianità familiare.

Gli educatori di nidi e gli insegnanti nelle scuole dell’infanzia rendono consueti momenti di esplorazione musicale, anche attraverso laboratori insieme ai genitori e suggeriscono l’ascolto musicale in ambito familiare.

bibliotecari sostengono e promuovono l’ascolto della musica mettendo a disposizione raccolte musicali adatte ai bambini in età prescolare, organizzano momenti di ascolto di musica dal vivo in collaborazione con le scuole di musica e i musicisti attivi sul territorio e/o incontri e laboratori musicali per bambini.

volontari operano nell’ambito della progettazione locale e offrono sostegno agli operatori e ai genitori per avvicinarli alla esperienza sonora e musicale attraverso suggerimenti bibliografici e discografie selezionate. 

MENU Chi siamo