Sostenere la relazione musicale

Nati per la Musica Sostenere la relazione musicale madre con bambina

Cantare

Cantare e ascoltare musica. Una volta venuto al mondo, il bimbo riconosce le melodie ascoltate traendo effetti rassicuranti dall’interazione con la mamma che canta.

Ambiente sonoro

Limitare la presenza dei rumori nelle case per creare condizioni che rendano più piacevole l’ascolto e la produzione di suono.

Esplorazione sonora dei bambini

Offrire oggetti e piccoli strumenti che producono suoni.
Prestare attenzione ai bambini ascoltando e valorizzando le loro scoperte sonore.

Giocare cantando

Ripetere e variare melodia e ritmo dei canti. Man mano che i bambini crescono, ampliare il repertorio di canzoni abbinandole anche a gesti e giochi di movimento.

Ascolto condiviso

Ascoltare canzoncine, ninne nanne, filastrocche e brani musicali insieme ai bambini, sollecitandoli a partecipare cantando, battendo le mani, accompagnando le attività strumenti.
Assecondare la naturale attitudine dei bambini a reagire alla musica con il movimento del corpo.

Non esiste la “musica per bambini”

Musica per bambini significa evitare di offrire loro musica banale o musica di sottofondo costante. Viceversa, è opportuno ascoltare insieme musica di qualità, per un corretto sviluppo della loro sensibilità musicale, proponendo una ricca varietà di generi, abituandoli precocemente all’ascolto di musica dal vivo.

Genere musicale

Non esistono preclusioni sulla scelta dei generi musicali da proporre al bambino (musica classica, popolare, pop, country ecc.), l’importante è che l’ascolto sia un’esperienza piacevole.

MENU Genitori e Musica