Collaborazioni

Nati per la Musica Collaborazioni

Nati per la Musica collabora con enti e istituzioni che condividono la promozione delle buone pratiche per lo sviluppo del bambino nelle prime epoche della vita.

In particolare le attività di Nati per la Musica sempre più sono coordinate con quelle di Nati per Leggere, in considerazione delle evidenze che ne dimostrano la sinergia.

Forum Nazionale per l’Educazione Musicale

Nati per la Musica

Il Forum Nazionale per l’Educazione musicale, al quale Nati per la Musica aderisce, è luogo di interazione, confronto e coordinamento di associazioni, federazioni, organismi nazionali che a vario titolo operano nel settore dell’educazione musicale.

Nasce nel 2008 come coordinamento informale e si costituisce in associazione nel 2018. In questi anni ha promosso petizioni, appelli, convegni, emendamenti legislativi, documenti per la promozione e la difesa dell’educazione musicale.

Le peculiarità di approccio, di pensiero e di competenze proprie di ogni associazione confluiscono nella consapevolezza comune che la Musica, nelle sue varie manifestazioni, svolge un ruolo culturale ed estetico imprescindibile nell’intero arco dell’esperienza umana.

Il Forum sostiene l’irrinunciabile ruolo della Musica nella crescita dell’individuo, nei processi di apprendimento e per il progresso sociale.

Il Forum si consolida come interlocutore per l’educazione musicale nella società e nelle sedi istituzionali.

NpM partecipa attivamente ai lavori promossi dal Dipartimento 0-6, nato all’interno del Forum.
Scopri di più

Tavolo 0-6

Nati per la Musica

NpM aderisce al Tavolo permanente musica 0-6, un organismo di raccordo tra associazioni ed enti che hanno tra i propri fini quello di promuovere l’educazione musicale nella fascia prescolare. Il Tavolo a sua volta è partner del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale.

La presenza di NpM in queste sedi ha una valenza di sostegno e indirizzo per l’attuazione di politiche a sostegno dei soggetti di ambito pubblico e privato che promuovono la musica e l’educazione musicale nei primi anni di vita del bambino.

Scopri di più

Opera education

Nati per la Musica

Nati per la Musica collabora con Opera Education come partner scientifico. Negli anni pre-pandemia NpM ha offerto il proprio contributo rispetto alle evidenze scientifiche e attività didattiche nelle proposte Opera menoNove (prenatale), Opera Baby (0-3 anni) e Opera
Kids (3-6 anni). Le musiciste del Coordinamento Nazionale NpM sono intervenute a eventi di formazione rivolti a educatori e insegnanti nonché ad alcuni laboratori per famiglie

Scopri di più
MENU Chi siamo