Finalità e obiettivi

Nati per la Musica Finalità e obiettivi

Nati per la Musica è un programma attuato in collaborazione tra i pediatri di famiglia, i musicisti, gli educatori, i bibliotecari e si prefigge i seguenti obiettivi che sono centrati sulla relazione genitore/adulto-bambino:

  • Informare e sensibilizzare genitori, pediatri, operatori sanitari ed educatori sull’importanza dell’espressione sonora e della pratica musicale nella crescita della persona intesa nella sua globalità. I pediatri di famiglia hanno un contatto diretto con i bambini fin dalla nascita e quindi sono un interlocutore privilegiato per la famiglia per comunicare i benefici di alcune buone pratiche ai fini dello sviluppo del bambino e della relazione tra genitori e bambino.
  • Fornire indicazioni e stimoli su come proporre esperienza sonora e musica in maniera non occasionale fin dai primi mesi di vita del bambino e nel periodo prenatale.
  • Diffondere conoscenze sul rapporto tra musica e sviluppo cognitivo del bambino.
  • Diffondere la conoscenza di esperienze significative sviluppate nei territori con bambini nelle prime fasce d’età.

Indicazioni e attività attuabili dagli operatori sanitari, dai nidi e dalle scuole dell’infanzia, dai musicisti, dai bibliotecari, dai centri musicali e dai centri per le famiglie:

  1. Collaborazione multidisciplinare sul territorio tra gli operatori sopra descritti per attuare un PROGETTO DI RETE
  2. Allestimento di spazi comunicativi (esposizione della locandina NpM nei luoghi delle attività e del pieghevole per genitori)
  3. Informazione e sensibilizzazione ai genitori, pediatri ed educatori sull’importanza dell’espressione sonora e della pratica musicale nella crescita della persona intesa nella sua globalità
  4. Acquisizione di una dotazione di libri e CD/DVD musicali come suggerito dal sito nazionale (libri in edizione speciale e bibliografia selezionata) ed elaborazione di bibliografie e selezioni musicali ad hoc
  5. Offerta di indicazioni e stimoli su come proporre musica in maniera non occasionale fin dai primi mesi di vita del bambino: rilevare, conoscere e incentivare esperienze musicali significative e promuovere nuove opportunità di divulgazione della musica in età infantile
  6. Offerta di laboratori/proposte musicali (per favorire la conoscenza degli strumenti e della musica dal vivo e/o ascoltata)
  7. Diffusione di conoscenze in campo neuro-scientifico in riferimento al rapporto tra musica e sviluppo cognitivo del bambino.  

L’adesione al progetto è gratuita e non si prevedono sostegni economici dal Programma nazionale per l’avviamento di progetti territoriali. Eventuali fondi devono essere reperiti localmente a cura del referente.

MENU Chi siamo