Coordinamento nazionale

Nati per la Musica Coordinamento nazionale

Il Coordinamento Nazionale NpM – composto da pediatri, neonatologi, musicisti, psicologi, educatori – definisce le linee progettuali di Nati per la Musica e i criteri di accreditamento delle attività rivolte a piccoli e grandi. Grazie alla sua preziosa guida, vengono attivate collaborazioni e strette alleanze con organismi pubblici e privati che condividono la stessa missione di Nati per la Musica.

Antonella Costantini 

Pianista e didatta, segue il programma Nati per la Musica sin dal 2007 ed è nel coordinamento nazionale sin dal 2007. Svolge attività di formazione per il Centro per la Salute del Bambino facendo ricerca su didattica, metodologie di formazione e bibliografia musicale. Dal 2019 è referente NpM per l’area musicale per la regione Toscana. È co-autrice della pubblicazione CSB “La musica come nutrimento: i suoni dell’infanzia” della collana Nutrire la Mente. Coordina la sezione musicale dell’ITS -International School Trieste ed è Head of Music di OperUs.

Elena Flaugnacco

Neuropsicologa e psicoterapeuta, formatrice per il Centro per la Salute del Bambino, sull’Early Child Development, membro del Coordinamento Nazionale e Referente Regionale per Nati per la Musica Friuli Venezia Giulia. Ha insegnato presso il Conservatorio di Musica di Padova, l’Università degli Studi di Trieste e altre Università e Conservatori italiani. Ha collaborato con l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, dove ha scritto e coordinato il progetto multicentrico “ReMus-Rhythm and Music to rehabilitate reading disorders”, Grant 2010 Fondazione Mariani di Milano.

Stefano Gorini

Pediatra, è uno dei fondatori del programma Nati per la Musica ed è membro del Coordinamento Nazionale. Tiene corsi di formazione per Nati per la Musica e per Nati per Leggere. È socio dell’Associazione Culturale Pediatri, del cui Consiglio Direttivo nazionale ha fatto parte nel triennio 2008/2011, e del Centro per la Salute del Bambino. Si occupa di Early Child Development ed è formatore nazionale della “Guida internazionale per il Monitoraggio dello Sviluppo Infantile”, GMCD.

Luisa Lopez

Medico Neurofisiopatologa, con dottorato in Neuropsicopatologia dei Processi di Apprendimento in età evolutiva. Dirigente medico dell’Ambulatorio di Neuropsichiatria dell’età evolutiva a Viterbo, è membro del Coordinamento Nazionale NpM. Consulente  scientifica per Neuromusic e Fondazione Mariani, ha partecipato al Progetto “ReMus-Rhythm and Music to rehabilitate reading disorders”, Grant 2010 Fondazione Mariani. Docente presso Atenei e Conservatori è Direttore Scientifico della Scuola di Formazione in Musicoterapia “Oltre” di Roma e formatrice per l’Associazione Italiana Dislessia che rappresenta presso la European Dyslexia Association.

Costantino Panza

Specialista in Pediatria, Neonatologia e Patologia Neonatale, Pediatra di famiglia presso l’AUSL di Reggio Emilia e socio dell’Associazione Culturale Pediatri. Partecipa alla rete della Newsletter pediatrica ACP monitorando la letteratura scientifica internazionale di area pediatrica. Segue i programmi Nati per la Musica e Nati per Leggere collaborando alla pubblicazione di articoli sugli effetti dell’attività musicale e della lettura condivisa in età pediatrica.

Alessandra Sila

Educatrice, svolge attività di supervisione amministrativa e manageriale dei progetti del Centro per la Salute del Bambino fin dalla sua fondazione. Formatrice, si occupa della progettazione in questo campo nel quale svolge ricerca nelle metodologie formative. È curatrice e autrice di alcune pubblicazioni del Centro sui temi del gioco, della lettura e della musica e membro delle Segreterie dei programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica e del Coordinamento Nazionale Nati per la Musica.

Cecilia Pizzorno

Musicista e insegnante ha preso parte a progetti di formazione, sperimentazione e ricerca negli ambiti della pedagogia e della didattica musicale, tra cui Nido Sonoro coordinato da François Delalande, promosso dal CSMDB, Lecco.  È membro del Coordinamento Nazionale NpM e co-coordinatrice del Dipartimento 0-6 del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale. Dal 2009 al 2017 è stata curatrice della rubrica Nati per la Musica, rivista UPPA, Roma. Partecipa a convegni e seminari promuovendo NpM. È autrice di libri e articoli sulla musica e la prima infanzia.

Maddalena Patella

Ha svolto attività didattica come insegnante di musica e di pianoforte, è esperta in tecnologie informatiche e della comunicazione, ha collaborato con l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna (UAT di Rimini) nell’ambito della valutazione di sistema e della formazione del personale docente di ogni ordine e grado. È co-fondatrice di Nati per la Musica insieme a Giancarlo Biasini e Stefano Gorini, è membro del Coordinamento Nazionale dagli inizi a tutt’oggi, nonché Referente musicale per la Romagna.

Raffaella Schirò

Specialista in Pediatria e Ematologia Pediatrica. Dopo ruolo Universitario e Ospedaliero dal 2009 inizia l’attività di Pediatra di Libera Scelta in ATS Milano Città.

Socio e Referente Regionale Lombardia per l’Associazione Culturale Pediatri è coinvolta attivamente dal 2009 in Nati per la Musica con impegno di Ricerca e Promozione/Diffusione a Milano, di Formazione in Lombardia in qualità di Referente Regionale Lombardo e successivamente di membro del Coordinamento Nazionale.

Stefania Manetti

Pediatra di famiglia, coinvolta nel programma NpL fin dal 1999. Socia ACP da molti anni, ne diventa presidente nell’ottobre del 2021. Membro del Coordinamento Nazionale e formatrice per il programma NpL, da sempre porta la promozione della lettura in contesti disagiati e altrimenti difficili da raggiungere. È convinta che la promozione dei programmi NpL e NpM, specie in contesti disagiati e in situazioni di complessità (bambini con disabilità o bisogni speciali o con malattie oncologiche), sia un sostegno fondamentale alle competenze genitoriali.

Miriam Mazzoni

Laureata DAMS, violinista e soprano, formatrice, ha svolto laboratori musicali nella scuola dell’infanzia e primaria dal 1983 al 2013. Segue Nati per la Musica dal 2010 ed è Referente NpM per il Piemonte dal 2013 e Valle D’Aosta dal 2014. È membro del Coordinamento Nazionale NpM dal 2017 ed è stata membro del Consiglio Direttivo e Segreteria Operativa Nazionale della SIEM dal 1996 al 2006. Direttrice dell’Istituto Musicale Comunale “Leone Sinigaglia” di Chivasso (TO) dal 2011, dal 2021 è componente del Direttivo dell’Associazione Italiana delle Scuole di Musica.

Monica Castagnetti

Psicopedagogista, consulente del Centro per la Salute del Bambino, svolge attività di coordinamento della sede di Milano e del Villaggio per Crescere a Milano. Formatrice, si occupa della progettazione di percorsi formativi multidisciplinari sulle buone pratiche per lo sviluppo e il sostegno alla genitorialità responsiva. Divulgatrice instancabile, è parte del Coordinamento Nazionale NpM e del Coordinamento Nazionale NpL

MENU Chi siamo