10 buoni motivi

Nati per la Musica 10 buoni motivi

1. MI PIACE

Nati per la Musica

Il bambino ama ascoltare il canto
e la musica fin dal periodo prenatale

Lo sapevate, mamme e papà, che cantare per il vostro bambino, mentre è ancora nella pancia, è uno dei più bei regali che potete fargli? Attraverso la vostra voce e le vibrazioni delle corde vocali il vostro bambino impara ad ascoltare e a riconoscervi: la voce di mamma contiene una gamma di suoni medio-acuti e quella di papà i suoni medio-gravi, quindi, ascoltando entrambi, il piccolo potrà vivere l’esperienza in stereofonia! Ma questo lo stimolerà anche a muoversi (sì, come se stesse ballando!) e ad “accordare” il battito cardiaco al ritmo della voce.

Anche dopo la nascita riconoscerà le vostre voci tra mille! Lasciatevi andare al linguaggio musicale intonando una canzone, ma anche muovendovi a tempo: questa danza cullerà il vostro piccolo e lo farà sentire parte di una relazione veramente unica e speciale.

Se vi ritenete stonati non indugiate a cantare comunque! I cuccioli umani si sentono accuditi ed amati attraverso il canto e non saranno mai giudicanti. Quindi riappropriatevi con serenità del materiale vocale e sonoro che vi appartiene ed offriteglielo con gioia!

10 buoni motivi Nati per la Musica N°1

2. CI CONOSCIAMO MEGLIO

Nati per la Musica

interagire musicalmente favorisce lo sviluppo
della relazione e delle capacità comunicative

Grazie a tutti questi scambi musicali – continuando, dopo la nascita, a regalarvi momenti di canto condiviso, sostenendo e rilanciando i primi gorgheggi ed i primi “suoni” – vedrete come il vostro piccolo imparerà piano piano a riconoscere le modalità di comunicazione..
La musicalità degli scambi linguistici, attraverso l’alternanza di suoni e movimenti e l’utilizzo delle tonalità che salgono o scendono, rappresenta una vera e propria conversazione. Questo tipo di comunicazione mista a suoni e movimenti induce un dialogo attraverso il quale il bambino apprende a relazionarsi, ascoltando e rispondendo quando è il suo turno.

10 buoni motivi Nati per la Musica N°2

3. MI FA BENE

Nati per la Musica

il canto sviluppa l’attenzione e allo stesso tempo rilassa quando è l’ora della nanna,
favorisce il riconoscimento delle parole, sostiene lo sviluppo emotivo

Quante magie sa fare la voce! Sapevate che anche mamma balena canta sia durante il parto sia quando richiama il proprio cucciolo?

Quando cantate per il vostro bambino lo rendete felice (cosa c’è di più bello?) ma gli offrite così anche una comunicazione stabile. Cosa significa? Che lo scambio di sguardi tra di voi si prolunga nel tempo e in questo modo il vostro bambino svilupperà la sua attenzione. Inoltre lo aiuterete ad autoregolarsi nei suoi stati di eccitazione e quiete offrendogli uno strumento per imparare, nel tempo, a riconoscere le sillabe e poi le parole. Ma non solo! L’attenzione che lui dimostrerà, seguendo la modulazione della voce, vi permetterà di interpretare il viaggio che ha intrapreso nel mondo delle emozioni: voi imparerete a riconoscere le sue e lui imparerà a riconoscere le vostre. Riuscirete così a creare una musica molto speciale, tutta vostra, unica.

Tutto ciò, infine, aiuterà il vostro bambino a relazionarsi con gli altri, permettendogli di cogliere emozioni e stati d’animo, e di sviluppare la sua intelligenza emotiva.

10 buoni motivi Nati per la Musica N°3

4. IMPARO PRIMA A PARLARE

Nati per la Musica

Il “mammese” e il canto favoriscono lo sviluppo del linguaggio del bambino

La lingua madre di ogni mamma è il “mammese”, lo sapevate? Consiste nel modulare intonazioni della voce a seconda di ciò che vogliamo comunicare. Questo cantilenare non è appannaggio unico della mamma o del papà, ma spesso lo sentiamo utilizzare dai nonni o dagli zii. La magia di questo linguaggio aiuta il bambino ad affinare l’udito dal punto di vista percettivo e successivamente regala  un piccolo-grande vocabolario per la vita. Cullato dalle vostre composizioni musicali originali e rapito dal vostro sguardo pieno di amore e attenzione il vostro bambino si nutrirà di tutte le parole che gli donerete: un giorno non molto lontano queste saranno le parole che lui proverà a pronunciare e che gli permetteranno di esprimersi e di raccontarsi al mondo.

10 buoni motivi Nati per la Musica N°4

5. CI DIVERTIAMO INSIEME

Nati per la Musica

gli scambi, le variazioni e le risposte dell’adulto stimolano l’imitazione, una delle più importanti forme di apprendimento

“Quanto mi diverto, mamma e papà, quando stiamo insieme e voi cantate per me!”: è ciò che vorrebbe dirvi il vostro bambino quando vi guarda con i suoi occhi luminosi e pieni di gioia mentre gli regalate la vostra voce con tutti voi stessi. Il vostro bambino vi ascolta e prova a rispondervi con i suoi gorgoglii, suoni e piccoli balbettii. Da quanto si impegna in questo gioco capite che potrebbe avere una scintillante carriera da imitatore! Ma anche voi vi scoprirete degli inaspettati rumoristi!

Attraverso questo gioco così divertente, lui piano piano apprende tante cose: mentre a voi sembra soltanto di giocare, il vostro bambino infila tutte queste cose nel suo piccolo “zainetto” della vita e le conserva con cura perché gli serviranno per crescere e diventare grande.

10 buoni motivi Nati per la Musica N°5

6. NUTRI LA MIA CREATIVITÀ

Nati per la Musica

Il bambino coinvolto in maniera attiva e positiva in un contesto musicale crea e impara con piacere

Stare immersi nella musica è importante per il vostro bambino. Esplorare il mondo sonoro che ci circonda e quello musicale è un’attività fondamentale per il suo benessere e la sua crescita. Ogni stimolo che vorrete offrire, vocalizzando, suonando, costruendo oggetti sonori lo coinvolgerà e lo stimolerà interagendo con voi in un gioco bellissimo che è un vero e proprio distributore automatico di reciproca gioia!

L’interazione positiva, in cui il vostro bambino si sente valorizzato nelle piccole-grandi cose che sperimenta insieme a voi, lo aiuta ad incontrare la parte creativa di sé. Giorno dopo giorno imparerà a conoscerla e a svilupparla e capirà una cosa molto importante: che si possono apprendere le cose con piacere.

10 buoni motivi Nati per la Musica N°

7. MI MUOVO MEGLIO

Nati per la Musica

L’ascolto di diversi tipi di musica sostiene lo sviluppo del movimento e sviluppa il senso del ritmo

Che vi cimentiate in un walzer di Strauss o in una filastrocca, che cantiate un pezzo rock o una canzone pop, il vostro bambino ama muoversi mentre ascolta la musica che gli regalate. La vostra personalissima “sala da ballo casalinga” diventerà uno spazio di divertimento e condivisione in cui tutta la famiglia si sentirà libera di sperimentare e crescere assistendo giorno per giorno allo sviluppo del bambino nelle sue prime danze. Osservare come, man a mano, assumerà il controllo del proprio corpo sarà entusiasmante e tutte queste importanti conquiste lo aiuteranno nelle sue attività quotidiane.

E poi… sentite che ritmo! Nel tempo scoprirete come il vostro bambino sia desideroso di sperimentare: battere le mani insieme a voi, tenere il tempo con il piede, fare danze e girotondi… ma anche mettere alla prova il potenziale percussionista che c’è in lui. Quindi abbandonatevi al piacere di improvvisare insieme con padelle, coperchi ed altri utensili per creare ogni giorno ritmi e sonorità diverse!

10 buoni motivi Nati per la Musica N°7

8. CONOSCO TANTE MELODIE DIVERSE

Nati per la Musica

A partire dai primi mesi il bambino è predisposto all’ascolto di una ampia varietà musicale, da quella più familiare a quella di altre culture

Ascoltare musica è un’inclinazione naturale del vostro bambino. Aiutato da voi nei primi anni di vita e poi in autonomia, il bambino si nutre di musica e assimila, come fossero principi nutritivi, parole, espressioni, emozioni e modalità personalissime di stare al mondo e in relazione con gli altri. Ascoltando tante melodie diverse impara a conoscere non solo il vostro mondo sonoro familiare, ma anche quello di altre culture. La musica, come linguaggio universale, è un luogo magico e spazioso nel quale tutti possono sentirsi a casa. E il vostro bambino, ascoltando suoni di altri continenti, imparerà ad essere un piccolo cittadino del mondo.

10 buoni motivi Nati per la Musica N°8

9. STO BENE IN COMPAGNIA

Nati per la Musica

La musica promuove la socialità e la sintonia nel gruppo dei pari

La musica aiuta il vostro bambino a stare insieme agli altri, permettendogli di conoscere la bellezza di sentirsi parte di un gruppo (“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” dice un proverbio africano). A partire dal vostro ristretto gruppo familiare, passo dopo passo, il vostro bambino allargherà il suo sguardo ad altre persone e, ben presto, ad altri bambini come lui. Questo lo aiuterà a riconoscersi e scoprire la gioia dello stare insieme e del fare musica in una piccola comunità musicale, pronta ad affrontare la vita con le tante abilità conquistate insieme giorno per giorno. Condite e condivise con tanta leggerezza e gioia.

10 buoni motivi Nati per la Musica N°9

10. MI AIUTERÀ IN TANTE ALTRE COSE

Nati per la Musica

L’esperienza musicale precoce favorisce le funzioni e abilità cognitive del bambino: attenzione, memoria, percezione, creatività, lettura, conteggio

La musica, come buon nutrimento per il corpo e per l’anima, sarà per il vostro bambino una radice da cui nascerà la piantina della sua persona. E non immaginate quanti frutti potrà ospitare tra i suoi rami! Innaffiata quotidianamente dalla vostra voce, dal vostro sguardo amoroso, dalle vostre melodie originali, dalla qualità del tempo che avrete donato, questa radice affonderà sempre più nel terreno della vita e si rafforzerà, andando a nutrire in forma globale il vostro bambino.

Grazie al seme musicale piantato nel cuore dell’attesa, il vostro piccolo avrà a sua disposizione un vero e proprio forziere pieno di dobloni d’oro: un miglior livello di attenzione e una memoria frizzante; una spiccata creatività e una maggior facilità a leggere,a contare e ad apprendere altre lingue, una maggiore empatia a livello personale e una maggiore apertura verso gli altri. La musica condivisa con il vostro bambino è, quindi, un ottimo investimento per il vostro presente e per il suo futuro.

10 buoni motivi Nati per la Musica N°10

“10 + 1”. COSÌ IMPARO A CONOSCERE I SUONI DEL MONDO

Nati per la Musica

La musica come buona pratica universale fin dalla gravidanza in famiglia permette ai bambini e alle bambine di conoscere il mondo che hanno intorno oltre i confini del loro piccolo universo familiare e di imparare a conoscere i suoni che lo compongono.

10 buoni motivi Nati per la Musica – n.11

“10 + 2”. COSÌ IMPARO A CONOSCERMI MEGLIO

Nati per la Musica

La musica come buona pratica condivisa in famiglia permette ai bambini, alle bambine di sperimentare le proprie emozioni e i propri gusti musicali. Ciò li aiuterà a capire meglio chi sono e a coltivare la conoscenza di sé.

10 buoni motivi Nati per la Musica – n.12
MENU Genitori e Musica