Prima edizione del Premio Nazionale “Nati per la Musica”

Nati per la Musica Uccellino simpatico per bambini

Al via la 1ª edizione del Premio Nazionale “Nati per la Musica”. Un riconoscimento bandito dal Cantiere Musicale Internazionale di Mileto (Vibo Valentia) e dal programma “Nati per la Musica” (promosso dal Centro per la Salute del Bambino e dall’Associazione Culturale Pediatri), in collaborazione con l’Institut Royal Supérieur de Musique et Pédagogie di Namur (Belgio) e l’associazione Libellula Afasp di Catanzaro, con il patrocinio del Comune di Mileto, della Federazione Italiana Medici Pediatri sezione Calabria e dell’Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute mentale.

L’obiettivo è offrire un riconoscimento alla migliore realtà progettuale, su scala nazionale, che abbia saputo fare propri e diffondere i fondamenti del programma nazionale “Nati per la Musica”. Nella valutazione della qualità dell’azione, promossa sul territorio, si terrà conto dell’impatto delle attività in contesti di povertà educativa, isolamento sociale della famiglia, situazioni in cui il bambino non frequenta agenzie educative prescolari e a rischio dispersione, incluse quelle legate a condizioni di disabilità psicofisiche di minori e/o adulti di riferimento e in tutti i casi di fragilità familiare e della capacità dei progetti locali di garantire, in tali contesti, un significativo rafforzamento del rapporto genitore/figlio e un concreto sostegno alla genitorialità.

Previsto anche un Premio Speciale intitolato al Beato don Francesco Mottola che ha speso la propria vita per sostenere i bambini e le bambine vissuti in contesti di estrema povertà e con disabilità. Il riconoscimento andrà a un pediatra o una pediatra che abbia promosso nel modo più efficace e continuativo la pratica della musica in famiglia fin dalla più tenera età. La sezione è aperta, esclusivamente, ai pediatri e alle pediatre che aderiscono al programma Nati per la Musica e le segnalazioni alla Segreteria del Premio potranno essere inoltrate direttamente dalle famiglie entro il 31 marzo 2024, unitamente a una breve descrizione delle motivazioni fondanti la scelta di candidatura.

La cerimonia di premiazione si terrà il 21 giugno in occasione della Festa della Musica, presso l’Auditorium “Umberto Micheli” del Cantiere Musicale Internazionale a Mileto.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel Bando del Premio, scaricabile qui sotto.