Aggiungi gioia a tavola che c’è un bel suono in più! La Festa della Musica 2024
Proprio una bella festa. E non è un modo di dire. La Festa della Musica 2024, che ha visto Nati per la Musica come main partner per il secondo anno consecutivo, si è da poco conclusa, ma per NpM, in realtà, i festeggiamenti non finiscono mai. La musica, infatti, dal nostro punto di vista non è solo un’arte da celebrare, ma una buona pratica da condividere in famiglia, tra piccoli e grandi, fin dalla gravidanza. E quindi… soprattutto nei primi 1000 giorni di vita, ogni giorno può essere una bellissima festa.
È proprio nella quotidianità delle piccole cose, dei piccoli momenti, infatti, che la buona pratica sonoro-musicale può essere proposta e condivisa dai genitori con i propri bambini e le proprie bambine, contribuendo non solo al loro migliore sviluppo fin da piccoli, ma anche a nutrire la loro relazione. Un suono ambientale ascoltato insieme o un suono prodotto giocando con qualche oggetto sonoro, un ritornello canticchiato durante una routine, un motivetto fischiettato sono tutte pratiche sonoro-musicali che permettono di interagire e di dialogare anche attraverso uno sguardo, un sorriso, un’emozione condivisa. E tutto ciò contribuisce a costruire quell’immenso patrimonio che sono le radici sonore di ciascun bambino e ciascuna bambina: un tesoro dal valore inestimabile che i bambini e le bambine porteranno con sé per tutta la vita.
Per il 2024 NpM ha giocato d’anticipo rispetto alla data canonica del 21 giugno e ha scelto di lavorare già dai mesi precedenti per preparare al meglio le famiglie (ma anche chi si occupa di loro) a vivere appieno la Festa che quest’anno – con il titolo “La prima orchestra siamo noi!” – era dedicata in particolare alle Bande musicali. Così NpM, grazie alla disponibilità del Centro per la Salute del Bambino, ha pensato a un mini-corso rivolto a educatori/educatrici, insegnanti, musiciste/musicisti, direttori/direttrici di bande musicali per offrire una prima infarinatura sul Programma e sulle modalità con le quali proporre delle esperienze sonoro-musicali all’interno di nidi e scuole dell’infanzia o in occasione di performance musicali previste per la Festa della Musica e, quindi, per favorire la partecipazione a questi eventi ai bambini in fascia 0-6 anni e alle loro famiglie. Più di 250 persone hanno seguito il mini-corso, per lo più educatori/educatrici di nido e di insegnanti della Scuola dell’Infanzia, ma non sono mancati i musicisti, alcuni direttori/direttrici di Bande musicali e (sorpresa!) alcuni psicologi, ostetriche, logopedisti, terapisti, assistenti sociali e bibliotecarie. Segno che la proposta di NpM è davvero trasversale e può accompagnare tanti ambiti professionali (per informazioni sui Corsi di formazione, scrivere a natiperlamusica@csbonlus.org).
Come ogni anno, poi, NpM ha pensato a un’iniziativa gratuita per le famiglie: dopo la Mappa Sonora e lo Scrigno Sonoro, quest’anno è arrivata la #TavolaSonora con l’iniziativa “Aggiungi gioia a tavola che c’è un bel suono in più”. Cos’è? Prima di tutto è un gioco da fare insieme piccoli e grandi perché l’esperienza sonoro-musicale condivisa nutre la relazione. Nutre la relazione perché aggiunge gioia e gusto allo stare insieme: lo sapeva bene anche Gioacchino Rossini che musica e buona cucina sono un connubio perfetto! Più di 1000 persone hanno già scaricato i materiali e hanno costruito e imbandito la propria #TavolaSonora. Di seguito il link per continuare a giocare https://bit.ly/FestadellaMusica_NpM2024.
Tante le proposte offerte sui territori regionali a misura di bambini 0-6 in occasione di questa Festa così bella. E tante continueranno a nascere per tutto il resto dell’anno, grazie all’impegno quotidiano di Operatrici e Operatori e Volontarie e Volontari NpM. Che sanno bene che il gioco dell’ascolto e il gusto per le buone pratiche sonoro-musicali non finiscono mai.