Formazione

Nati per la Musica Formazione volontari

La Formazione NpM per volontarie e volontari

La formazione di volontari/e è importante per offrire supporto alle attività organizzate da chi opera in ambito professionale, favorendo l’offerta di indicazioni e suggerimenti ai genitori per proporre esperienze musicali adatte alle bambine e ai bambini.

Chi fa volontariato Nati per la Musica accede ai corsi multidisciplinari e fruisce della formazione, svolta insieme alle persone che lavorano nella prima infanzia, per la costituzione di un progetto locale attivo.

La finalità generale della formazione è quella di creare e rafforzare i progetti localicondividere gli obiettivi del Programma NpM, gli strumenti e i materiali. Gli obiettivi del corso di formazione sono: conoscere le finalità, i principi portanti e le modalità operative di NpM, le fasi di sviluppo del bambino in relazione alla musica, i benefici della musica in famiglia, i ruoli di ciascuna professione coinvolta, le caratteristiche dei libri e delle musiche più adatte dalla nascita ai 6 anni, le modalità di ascolto di sé e degli altri, l’ambiente e il setting per la promozione della musica in famiglia, la comunicazione efficace con i genitori, le strategie di comunicazione e i materiali, la rete multidisciplinare e la progettazione.

Il costo del corso può essere sostenuto da soggetti pubblici o privati che accedono a finanziamenti locali oppure direttamente dagli interessati con il versamento di quote individuali. Il corso prevede, solo a formazione completata, il rilascio di un attestato di partecipazione.

“Un corso utile per comprendere come la musica non sia fatta solo di strumenti musicali e professionisti del mestiere ma diventa un metodo efficace per comunicare in modo piacevole e naturale con le bambine e i bambini e toccare il loro mondo soprattutto quando non hanno ancora padronanza delle parole”
“Il corso è stato esaustivo in ogni sua parte. Non essendo in possesso di conoscenze teoriche sulla musica, ho apprezzato molto la parte inerente questo argomento. Ciò mi ha permesso di comprendere meglio l’intero programma. Gli effetti positivi della musica li osservo ogni giorno con i miei figli, mi piacerebbe sensibilizzare altre famiglie con il programma NpM”.

Per informazioni e preventivi natiperlamusica@csbonlus.org

MENU Volontarie e Volontari