Ma la Vita come fa? La Festa della Musica 2023

Nati per la Musica Ma la Vita come fa? La Festa della Musica 2023

La Festa della Musica 2023 dal tema “Vivi la Vita”, con NpM nel ruolo di main partner, si è conclusa e le iniziative realizzate sui territori regionali sono state davvero numerose. Ciascuno ha dato il meglio di sé per offrire a bambini, bambine e alle loro famiglie delle esperienze sonore significative e delle occasioni per conoscere ed apprezzare il Programma con le sue solide evidenze scientifiche.

Nel mese di maggio ecco il mini-corso offerto gratuitamente a educatori e insegnanti di nidi e scuole dell’infanzia: più di 250 le richieste di iscrizione. Un modo per coinvolgere in maniera più diretta nella Festa anche i bambini e le bambine che frequentano queste realtà educative insieme alle loro famiglie.

Poi gli eventi organizzati sui singoli territori, dove Scuole di musica, Operatori musicali, Biblioteche e Associazioni hanno scatenato la loro fantasia e hanno offerto momenti davvero belli e pieni di musica e buone pratiche con lo stile che appartiene a ciascuno: tante le famiglie raggiunte e tanti gli stimoli proposti alle famiglie affinché possano a loro volta essere onde concentriche che vivono le buone pratiche nella quotidianità e possono far arrivare l’eco di queste belle esperienze anche ad altri bambini, bambine e famiglie. Un grazie enorme va a tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita di questa Festa, in particolare tutti gli operatori che hanno lavorato con entusiasmo per la riuscita dei tanti eventi. Ricordiamo in particolare gli eventi di Castel Sant’Elia, Cuneo (svoltisi all’interno di due nidi d’infanzia), Verbania, Matera, Villaggio per Crescere di Bagaladi, Mileto, Taurianova, Villaggio per Crescere di Trieste, Gioia Tauro, Laureana di Borrello (svoltosi all’interno dell’Istituto Penitenziario), Lamezia Terme, Vibo Marina, Capranica, Lavagna, Villaggio per Crescere di Genova, Civitanova Marche, Villaggio per Crescere di San Benedetto del Tronto, Rimini, Messina, Calenzano, Grosseto, Sesto Fiorentino, le cui locandine sono pubblicate sul sito ufficiale della Festa della Musica. Ma diciamo grazie anche a tutte le famiglie con bambini in fascia 0-6 che hanno aderito alle iniziative e si sono lasciate guidare nelle esperienze sonore.

Infine, ecco, è stata proposta anche quest’anno l’iniziativa gratuita aperta a tutte le famiglie del territorio nazionale nell’ambito della Settimana della Musica di NpM, svoltasi dal 19 al 26 giugno. In continuità con l’anno scorso – “Ma il mondo come fa? Mappa sonora” – quest’anno la proposta è stata intitolata “Ma il mondo come fa? Dalla Mappa al Tesoro costruiamo insieme il nostro Scrigno Sonoro” e ha voluto offrire ai bambini, alle bambine e alle famiglie l’occasione per scoprire insieme i propri suoni preziosi, quelli che ciascuno conserva nel cuore perché hanno suscitato emozioni importanti e forti, e per trasformarli in veri e propri gioielli da riporre in uno scrigno: tutto da costruire a partire dai materiali scaricabili gratuitamente, da stampare, ritagliare e assemblare. E a cui poter attingere come ad un “pozzo di famiglia” quando lo si desidera. Tante le famiglie che hanno giocato insieme a noi e che hanno apprezzato l’iniziativa. Chissà quanti Scrigni Sonori saranno stati collocati in luoghi speciali di tante case!

I materiali per realizzare lo Scrigno Sonoro rimangono ancora disponibili e scaricabili a questo link.

Ancora buona musica a tutte e a tutti!