free portfolio website templates

SOSTENERE LA RELAZIONE MUSICALE

Cantare

Cantare e ascoltare musica. Una volta venuto al mondo, il bimbo è in grado di riconoscere le melodie ascoltate traendo effetti rassicuranti dall’interazione con la mamma che canta.

Ambiente sonoro

Limitare la presenza dei rumori nelle case per creare condizioni che rendano più piacevole l’ascolto e la produzione di suono.

Esplorazione sonora dei bambini

Offrire oggetti e piccoli strumenti che producono suoni.

Prestare attenzione ai bambini ascoltando e valorizzando le loro scoperte sonore.

Giocare cantando

Ripetere e variare melodia e ritmo dei canti. Man mano che i bambini crescono ampliare il repertorio di canzoni abbinandole anche a gesti e giochi di movimento.

Ascolto condiviso

Ascoltare canzoncine, ninne nanne, filastrocche e brani musicali insieme ai bambini, sollecitandoli a partecipare cantando, battendo le mani, accompagnando con strumenti.

Assecondare la naturale attitudine dei bambini a reagire alla musica con il movimento del corpo.

Non esiste la "musica per bambini"

Musica per bambini non significa offrire al bambino musica banale o musica di sottofondo costante, è necessario ascoltare insieme musica di qualità, per un corretto sviluppo della sua sensibilità musicale, proponendo una ricca varietà di generi e abituandolo precocemente all'ascolto di musica dal vivo.

Genere musicale

Non esistono preclusioni sulla scelta dei generi musicali da proporre al bambino (musica classica, popolare, pop, country ecc.), l'importante è che piaccia al bambino e che l'ascolto sia un'esperienza piacevole.

Condividi la pagina!

Indirizzo

NATI PER LA MUSICA
c/o CSB Onlus
via Nicolò de Rin 19
34143 Trieste - ITALIA

Contatti

Email: natiperlamusica@csbonlus.org
Telefono: +39 040 3220447
Fax: +39 040 306839

Links

CSB
ACP
NpL