CORSO MULTIDISCIPLINARE

Destinato agli operatori (bibliotecari, educatori, pediatri di famiglia, di comunità e ospedalieri, operatori sociosanitari delle cure primarie, operatori delle associazioni culturali e di sostegno alla genitorialità) che vogliono impegnarsi a diffondere il progetto a livello territoriale.

La quota individuale indicativa di iscrizione è di 100 euro, da versare una volta ricevuta la conferma di partecipazione da parte della segreteria organizzativa, per un totale di 16 ore formative.

Obiettivi specifici del corso

Primo obiettivo del corso è di formare le persone nelle conoscenze per avviare il progetto NpM sul proprio territorio. A questo scopo si intende condividere gli obiettivi del programma NpM, gli strumenti e i materiali disponibili.

In secondo luogo il corso affronta i seguenti temi: conoscere le competenze musicali del bambino nell’ambito della relazione con gli adulti, conoscere i benefici cognitivi e relazionali dell’esperienza musicale, riflettere su alcune modalità per saper promuovere tali esperienze ai genitori nel modo più efficace.

Uno dei vantaggi principali del corso è di conoscere professionisti del proprio territorio interessati a collaborare con i quali avere un confronto proficuo e arricchente.

Alla fine del corso è prevista la consegna di un attestato di frequenza.

 

CORSO VOLONTARI

I corso intende formare persone che desiderano essere coinvolte nella promozione della musica in famiglia.
Si presentano le finalità e le modalità organizzative del programma e del progetto territoriale, le principali evidenze scientifiche e lo sviluppo del bambino. Il corso propone dei laboratori pratici per apprendere e familiarizzare con alcune modalità di interazione sonoro/musicale efficaci ai fini della promozione della musica in famiglia.