Il Programma

Parole e musica fin dai primi mesi di vita

Nati per la Musica (NpM) è un programma nazionale nato nel 2006 che promuove l'esperienza musicale in famiglia, sottolineando sia il valore cognitivo, che porterà vantaggi al bambino nel corso della vita, sia il valore come forma di comunicazione, che favorisce e intensifica le relazioni tra bambini e adulto-bambino.

Il Programma è promosso dall'Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino onlus ed è attivo su tutto il territorio nazionale grazie alle reti regionali di operatori, che coordinano e promuovono diverse iniziative locali. Si rivolge alle famiglie con bambini dai primi mesi di vita ai sei anni di età.

Obiettivi

Nati per la Musica colloca i genitori e il bambino, la famiglia, al centro dell'interesse delle attività, favorendo la collaborazione tra servizi e operatori al fine di creare una rete multidisciplinare.

Nati per la Musica si propone di:

  • Formare e informare operatori sanitari, culturali e socio-educativi che si occupano di infanzia e di sostegno alle famiglie sull'importanza della musica come buona pratica per lo sviluppo complessivo dei bambini, tramite dei percorsi formativi ad hoc;

  • Diffondere conoscenze in campo neuroscientifico in riferimento al rapporto tra musica e sviluppo cognitivo del bambino;

  • Sensibilizzare i genitori su come proporre musica in maniera non occasionale fin dai primi mesi di vita del bambino, grazie alle attività previste e coordinate dai referenti regionali del Programma.