free html5 templates

FORMAZIONE

La formazione degli operatori è fondamentale perché siano offerte ai genitori indicazioni corrette per proporre esperienze musicali adatte al bambino.

Nati per la Musica propone diversi percorsi formativi, un corso multidisciplinare rivolto a pediatri, personale sanitario, operatori socio-culturali ed educativi, musicisti, un corso per educatori e un corso per volontari ove ci sia già un progetto locale attivo.

I costi possono essere sostenuti dai soggetti pubblici o privati che accedono a finanziamenti locali oppure in base a quote individuali.

I corsi NpM

I corsi Nati per la Musica hanno l’obiettivo di formare gli operatori che si occupano della promozione dell’esperienza sonoro-musicale alle famiglie e ai bambini fin dal periodo prenatale.

La finalità dei corsi è di creare e/o rafforzare i progetti locali, condividendo gli obiettivi del programma NpM, gli strumenti e i materiali disponibili secondo un’ottica multidisciplinare che pone al centro il dialogo interculturale e l’inclusione sociale.

I corsi affrontano i seguenti temi: conoscere le competenze musicali del bambino nell’ambito della relazione con gli adulti, conoscere i benefici cognitivi e relazionali dell’esperienza musicale, riflettere su alcune modalità per promuovere tali esperienze ai genitori nel modo più efficace e inclusivo possibile.

Uno dei vantaggi principali dei corsi è di conoscere professionisti del proprio territorio interessati a collaborare per la diffusione di NpM. Alla fine di tutti i corsi è prevista la consegna di un attestato di frequenza e una valutazione del corso.

Corso Multidisciplinare

durata 16 ore in due giornate

Il corso multidisciplinare è destinato agli operatori (bibliotecari, educatori, insegnanti, pediatri di famiglia, di comunità e ospedalieri, operatori sociosanitari delle cure primarie, operatori delle associazioni culturali e di sostegno alla genitorialità) che vogliono impegnarsi a diffondere il programma a livello territoriale.

Corso per Educatori

durata 12/16 ore in due giornate

Il corso per educatori è finalizzato ad acquisire le informazioni di base sui benefici della musica per lo sviluppo delle competenze del bambino, sul mondo sonoro del bambino fin dal periodo prenatale, sulle modalità di interazione a livello sonoro e musicale con i bambini nelle diverse fasce di età. Inoltre il corso presenta materiali e libri da utilizzare nelle proposte sonoro-musicali in ambito educativo.

Si prevedono ampi spazi per laboratori di attività.

Corso per Volontari

durata 12/16 ore in due giornate

Il corso intende formare persone che desiderano essere coinvolte nella promozione della musica in famiglia.

Si presentano le finalità e le modalità organizzative del programma e del progetto territoriale, le principali evidenze scientifiche e lo sviluppo del bambino.

Il corso propone dei laboratori pratici per apprendere e familiarizzare con alcune modalità di interazione sonoro/musicale efficaci ai fini della promozione della musica in famiglia.

CALENDARIO CORSI

Corso Multidiscipinare

Corso Educatori

Corso Volontari

Condividi la pagina!

Indirizzo

NATI PER LA MUSICA
c/o CSB Onlus
via Nicolò de Rin 19
34143 Trieste - ITALIA

Contatti

Email: natiperlamusica@csbonlus.org
Telefono: +39 040 3220447
Fax: +39 040 306839

Links

CSB
ACP
NpL