free website templates

FINALITÀ E OBIETTIVI

Nati per la Musica è un programma attuato in collaborazione tra i pediatri di famiglia, i musicisti, gli educatori, i bibliotecari e si prefigge i seguenti obiettivi che sono centrati sulla relazione genitore/adulto-bambino:

- Informare e sensibilizzare genitori, pediatri, operatori sanitari ed educatori sull'importanza dell'espressione sonora e della pratica musicale nella crescita della persona intesa nella sua globalità. I pediatri di famiglia hanno un contatto diretto con i bambini fin dalla nascita e quindi sono un interlocutore privilegiato per la famiglia per comunicare i benefici di buone pratiche.

- Fornire indicazioni e stimoli su come proporre musica in maniera non occasionale fin dai primi mesi di vita del bambino e nel periodo prenatale.

- Diffondere conoscenze in campo neuroscientifico in riferimento al rapporto tra musica e sviluppo cognitivo del bambino.

- Rilevare, conoscere e incentivare esperienze musicali significative in atto con bambini nelle prime fasce d’età e promuovere nuove opportunità di divulgazione della musica in età infantile.

Indicazioni e attività attuabili dagli operatori sanitari, dai nidi e dalle scuole d’infanzia, dai musicisti, dai bibliotecari, dai centri musicali e dai centri per le famiglie:

1) Collaborazione sul territorio multidisciplinare tra gli operatori sopra descritti per attuare un PROGETTO DI RETE

2) Allestimento spazi comunicativi (esposizione della locandina NpM nei luoghi delle attività e del pieghevole per genitori)

3) Informazione e sensibilizzazione ai genitori, pediatri ed educatori sull’importanza dell’espressione sonora e della pratica musicale nella crescita della persona intesa nella sua globalità

4) Acquisizione di una dotazione di libri e CD/DVD musicali come suggerito dal sito nazionale (libri in edizione speciale e bibliografia selezionata)

5) Elaborazione di bibliografie e selezioni musicali ad hoc

6) Offerta di indicazioni e stimoli su come proporre musica in maniera non occasionale fin dai primi mesi di vita del bambino: rilevare, conoscere e incentivare esperienze musicali significative e promuovere nuove opportunità di divulgazione della musica in età infantile

7) Offerta di laboratori/proposte musicali (per favorire la conoscenza degli strumenti e della musica dal vivo e/o ascoltata)

8) Diffusione di conoscenze in campo neuro-scientifico in riferimento al rapporto tra musica e sviluppo cognitivo del bambino.  

L'adesione al progetto è gratuita e non si prevedono sostegni economici dal progetto nazionale per l'avviamento del progetto. Eventuali fondi devono essere reperiti localmente a cura del referente.

Condividi la pagina!

Indirizzo

NATI PER LA MUSICA
c/o CSB Onlus
via Nicolò de Rin 19
34143 Trieste - ITALIA

Contatti

Email: natiperlamusica@csbonlus.org
Telefono: +39 040 3220447
Fax: +39 040 306839

Links

CSB
ACP
NpL