free web creation software

COLLABORAZIONI

Nati per la Musica collabora con enti e istituzioni che condividono la promozione delle buone pratiche per lo sviluppo del bambino nelle prime epoche della vita.

In particolare le attività di Nati per la Musica sempre più sono accostate a quelle di Nati per Leggere, date le evidenze scientifiche di sostegno reciproco.

AIB

L’ Associazione Italiana Biblioteche, partner di Nati per Leggere, sostiene la promozione di Nati per la Musica sin dalla sua nascita in particolare attivando dei protocolli di intesa istituzionali a livello territoriale e delle iniziative a livello locale attraverso le biblioteche pubbliche e i presidi locali NpL.

Tavolo 0-6

NpM aderisce al Tavolo permanente musica 0-6, un organismo di raccordo tra associazioni ed enti che hanno tra i propri fini quello di promuovere l'educazione musicale nella fascia prescolare. Il Tavolo a sua volta è partner del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale

La presenza di NpM in queste sedi ha una valenza di sostegno e indirizzo per l’attuazione di politiche a sostegno dei soggetti di ambito pubblico e privato che promuovono la musica e l’educazione musicale nei primi anni di vita del bambino.

Il sistema in Italia

Il “Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili” è un'iniziativa le cui finalità sono molto vicine a quelle di Nati per la Musica.

In Italia è stato avviato a fine 2010 per iniziativa del Maestro Claudio Abbado ed è strutturato sia a livello nazionale con l’apposito Comitato Onlus fondato dalla Scuola di Musica di Fiesole e da Federculture, sia su base regionale, nel rispetto dei diversi contesti locali; presidente onorario il Maestro José Antonio Abreu.

Volto a offrire l’opportunità di accesso gratuito alla musica per un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi – in particolare tra coloro che vivono in situazioni di disagio culturale, economico, fisico e sociale – il Sistema italiano propone un nuovo approccio al cambiamento della società basato sulla fondamentale esperienza della musica d’insieme.

Sono attivi oltre 40 Nuclei in 15 regioni, che coinvolgono oltre 10.000 giovani musicisti.

Condividi la pagina!

Indirizzo

NATI PER LA MUSICA
c/o CSB Onlus
via Nicolò de Rin 19
34143 Trieste - ITALIA

Contatti

Email: natiperlamusica@csbonlus.org
Telefono: +39 040 3220447
Fax: +39 040 306839

Links

CSB
ACP
NpL